La matematica a distanza con Fabrizio Bercelli

Fabrizio Bercelli, professore universitario in pensione e ora volontario in un doposcuola di Bologna per ragazzini/e della scuola primaria di secondo grado, ci scrive per segnalare i materiali che ha prodotto con la sua esperienza.

Care e cari tutti,

rispondo all’appello segnalando i miei video di matematica per le medie, ora pubblicati

Li avevo fatti l’anno scorso, sulla base della mia esperienza in un doposcuola di Bologna, principalmente come possibile risorsa per una classe capovolta, ma questa emergenza li rende comunque utili – non pochi insegnanti e ragazzi li stanno apprezzando.

Per ora sono 30 video per la matematica della prima media; ho cominciato ora a farne anche per la seconda media e nei prossimi giorni inizierò a pubblicarli via via che li faccio. E’ un lavoro improbo, almeno per me, e ne farei volentieri a meno se scoprissi che esistono video migliori dei miei: segnalatemi se ne conoscete. Vorrei si formasse un team per la produzione di video del genere a un livello più alto del mio. Intanto usateli e diffondeteli liberamente fra i vostri colleghi delle medie, se lo ritenete utile.

Insieme a questi materiali, presentiamo anche la sua proposta di riforma della scuola dell’obbligo, in parte ispirata anche alle proposte di Condorcet.